UNA VACANZA SPECIALE...
...NELL' ISOLA DI PHUKET
VIDEO RELAX
Suoni, immagini, suggestioni che ti aiutano a rilassare in pochi minuti il corpo e la mente. Imposta la visione a schermo intero. Clicca play.
Lasciati andare, ascolta e...immagina di essere qui.
Ritiro in Paradiso: le Spiagge.
Sabbia bianca, rosa, d'oro...foreste lussureggianti di palme e di casuarine...
Tutte le immagini di questo video sono state scattate nei luoghi in cui svolgiamo le nostre attività di meditazione, movimento e relax.
In tutte queste immagini, i colori dominanti sono l'azzurro, il blu e il verde che, secondo la cromoterapia, per motivi di ordine elettromagnetico hanno la capacità di distendere il sistema nervoso, riarmonizzare e pacificare la mente e il cuore con un effetto calmante anche a livello emotivo.
Puoi godere di questi effetti in modo molto semplice: ogniqualvolta ti senti stanco/a, agitato/a, triste, stacca per 4-5 minuti la mente dal lavoro, dalle preoccupazioni e degli impegni, entra in questa pagina e guarda il video respirando con calma. Mentre osservi le immagini, abbandona il corpo sulla sedia e lascia che la musica entri dentro di te, massaggiando tutte le tue cellule e impregnandoti di armonia.
Enegia verde dai giardini tropicali
L'amore e il rispetto per la natura sono sempre stati, in Oriente, un'esperienza spirituale in cui si celebra un senso di unità e non separazione. Mentre in Occidente il giardino è uno sfondo per i piaceri dell'uomo ed ogni cosa è 'ordinata' seguendo precise gerarchie, il giardino orientale non è uno sfondo ma un evento in atto: un flusso d'energia in cui il visitatore può lasciarsi dolcemente coinvolgere e risucchiare.
"E' un luogo il cui il fogliame-uomo fiorisce-bacia nel sole-gioia, un posto in cui lasciare scorrere l'acqua-pensiero sulla pietra-quiete nel silenzio-nuvole".
(citazione di Fosco Maraini in Giappone mandala).
Guarda il video (preferibilmente in modalità schermo intero) ed entra in questo universo pullulante di benefica energia.
In tutte le grandi civiltà , gli alberi sono sacri. In occasione della giornata internazionale dell'albero - 21 novembre - vi riportiamo queste preziose parole di Thich Nhat Hanh:
"Osservando un albero durante la tempesta, vedremo la sua cima agitarsi con violenza. Avete l'impressione che l'albero sia molto fragile, ma se dirigete la vostra attenzione sul tronco, e se sapete che è profondamente radicato nella terra, allora avrete un'impressione diversa. Avrete la certezza che l'albero resisterà . Quando sopraggiunge la tempesta emotiva, non restate al livello del cervello. Anche voi, come l'albero, avete un tronco e delle radici. Dovete scendere all'altezza del vostro tronco, cioè poco al di sotto dell'ombelico. Indirizzate la vostra attenzione su quel punto e praticate il respiro consapevole. Seduti, osservate il vostro addome alzarsi ed abbassarsi. Non fate altro. Concentrandovi al 100% sul movimento dell'addome e sul respiro, sarete al sicuro. Rifugiandosi nella pratica si ha ben chiaro che un'emozione arriva, resta un po' di tempo e poi, proprio come una tempesta, si allontana. E quando, dopo quindici, venti minuti, l'emozione sarà scomparsa, voi sarete sani e salvi".
Jai Radha Madhava: un bellissimo brano di Deva Premal e un filmato che in meno di 6 minuti ti porta in una dimensione di sogno.
Quando sei stressato/a, regalati una decina di minuti in cui guardare in solitudine questo breve video e fare questa piccola meditazione.
-
Inspirando, sei un fiore. Espirando, sei fresco/a come un fiore.
-
Inspirando, se tutt'uno con questo meraviglioso fiore, espirando, ti abbandoni e lasci andare.
-
Inspirando, sei consapevole che la natura di offre nutrimento e gioia a piene mani, espirando lasci che questo nutrimento entri in te e si diffonda in ogni tua cellula, riempiendoti di bellezza, serenità e pace.